Avvisare di contenuto non adeguato

Razze di gatto: il persiano

{
}

 TAGS:I persiani non sono soltanto dei gatti belli dai grandi occhioni espressivi ma hanno alle spalle una storia molto interessante: sono i discendenti dei gatti Angora Turco, provenienti dall'antica Persia, l'odierno Iran, da cui quindi prendono il nome.

I gatti persiani che vediamo oggigiorno sono frutto dell'incrocio tra un persiano puro con un angora turco bianco, allevati in Inghilterra nel XIX secolo ed introdotti nel resto d'Europa passando proprio dalla nostra Italia. Con il passare degli anni, il gatto persiano è diventato più piccolo, il pelo è diventato più setoso ed i suoi grandi occhi lo rendono più simile al suo antenato originario dell'Iran.

La razza persiana così come la vediamo oggi è stata allevata artificialmente, cioè con una selezione che, dal XIX secolo, ne migliora le caratteristiche fisiche e caratteriali. E' stato proprio a partire dal XIX secolo, infatti, che si cominciarono ad esportare questi felini in Inghilterra ed in Francia, dove divennero in breve tempo i gatti preferiti dall'uomo, non solo per la loro bellezza ma anche per il loro carattere.

Il carattere del persiano è infatti dolce e tranquillo; è un gatto in continua ricerca d'affetto da parte del suo padrone e risulta particolarmente coccolone e dormiglione. Molte persone potrebbero rimanere sorprese dalla sua totale mancanza d'istinto predatore (probabilmente a causa dell'allevamento selettivo), caratteristica che lo rende molto più rilassato, socievole e domestico rispetto alle altre razze di gatto.

Per quanto riguarda la struttura fisica del gatto persiano, possiamo dire che il corpo è compatto e muscoloso, ha il viso rotondo ed una struttura ossea robusta e resistente. Misura dai 40 ai 50 centimetri di lunghezza con una coda che va dai 25 ai 30 centimetri. Il suo pelo è spesso e folto con un mantello solitamente monocolore che puo' essere bianco, grigio (detto anche viola), rosso (o giallo), crema e nero, ma possono verificarsi anche casi in cui il suo colore è composto da due o tre colori differenti.

Avete un gatto persiano? Vi aiutiamo a coccolarlo:

 TAGS:Hill's Diet Feline r/dHill's Diet Feline r/d

Hill's Diet Feline r/d

 

 

 TAGS:Virbac Effipro 50mg Spot-On GattiVirbac Effipro 50mg Spot-On Gatti

Virbac Effipro 50mg Spot-On Gatti

 

{
}

Lascia il tuo commento Razze di gatto: il persiano

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name