Avvisare di contenuto non adeguato

Razze canine: il Chihuahua

{
}

 TAGS:Il Chihuahua è un cane di piccola taglia originario del Messico, dove è anche conosciuto come "chihuahueño"; è la razza canina più piccola del mondo per cui, se siete alla ricerca di un animale domestico e vivete in un piccolo appartamento, questo cane potrebbe essere un ottimo candidato.

Il carattere del chihuahua è allegro ed è molto attaccato ai suoi proprietari tanto che a volte può diventare geloso; in questi casi, nonostante le piccole dimensioni, dimostra di avere molto coraggio e può affrontare cani anche molto più grandi di lui. La sua struttura fisica è comunque fragile ed è molto sensibile alle basse temperature, per cui consigliamo vivamente ai padroni di fargli sempre indossare qualcosa di caldo quando fa particolarmente freddo.

La loro aspettativa di vita è di 18 anni o più. Con la giusta formazione possono essere ottimi cani da compagnia con i quali si può giocare ed ai quali si possono insegnare svariate attività quotidiane. Per prendersi cura di loro correttamente è necessario portarli frequentemente dal veterinario, meglio ancora se specializzato in igiene dentale e in nascite. I cani di questa razza possono presentare infatti anomalie neurologiche e devono essere continuamente monitorati altrimenti potrebbero arrivare anche all'epilessia.

Alla nascita, il cranio dei chihuahua non sono ancora del tutto formati (per cui sono particolarmente delicati): presentano infatti la cosiddetta "fontanella" che, proprio come accade con i neonati umani, va poi scomparendo durante i primi sei mesi di vita. Per quanto riguarda il cibo, i gatti per natura sono onnivori ma bisogna prestare particolare attenzione a non alimentarli eccessivamente, perché ció potrebbe avere gravi ripercussioni sulla loro salute.

Riguardo le dimensioni, tutti i chihuahua hanno lo stesso standard per cui non esistono chihuahua "Toy". Il chihuahua "testa di cervo" è il chihuahua messicano originale mentre gli altri cambiano il loro aspetto a causa dell'incrocio con altre razze; sono molti gli allevatori che provano a ridurre ulteriormente le loro dimensioni, ma il risultato è quasi sempre negativo visto che o sono malati o hanno una vita molto breve. Fortunatamente la maggior parte degli allevatori si rifiuta di effettuare tali incroci.

Un'ultima curiosità sui chihuahua è che hanno un periodo di calore che dura tra i 5 ei 7 mesi, una cosa unica rispetto alle altre razze.

Coccolate i vostri Chihuahua?

{
}

Lascia il tuo commento Razze canine: il Chihuahua

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name