Avvisare di contenuto non adeguato

I valori da tenere sotto controllo in un acquario

{
}

 TAGS:Per coloro che stanno prendendo in considerazione l'idea di avere un acquario in casa o che l'hanno appena acquistato, è bene sapere che i valori di controllo dell'acquario rappresentano una delle principali precauzioni da prendere affinché i pesci in esso ospitati stiano bene. Non dimenticate infatti che questi animali, sebbene siano tra i più pratici da avere in casa, richiedono comunque delle cure specifiche, soprattutto dell'ambiente in cui vivono.

Calcio

I coralli presenti negli acquari, utilizzano il calcio per costruire il proprio scheletro; sono infatti composti principalmente da carbonato di calcio. Questo processo viene quindi favorito proprio dalla presenza di calcio nell'acqua in cui essi vivono.

Alcalinità

Come per il calcio, la maggior parte dei coralli ha bisogno di determinati livelli di alcalinità dell'acqua per costruire i propri scheletri calcarei. Molti credono che i coralli assumano infatti bicarbonato e lo convertano in carbonato, necessario proprio per la formazione degli scheletri.

Salinità

Esistono diversi strumenti per misurare i livelli di salinità, tra cui sonde di conducibilità, rifrattometri e idrometri, in grado di calcolare approssimatamente il numero di grammi di sale secco presenti in un chilo di acqua.

Temperatura

La temperatura ha un'influenza enorme sulla salute dei pesci presenti nell'acquario; in generale, i tassi metabolici degli animali aumentano col crescere della temperatura. Vi sono termometri e regolatori di temperatura che possono aiutare a mantenere questo livello sempre equilibrato.

PH

Molte persone spendono tantissimo tempo ed energie nel risolvere i problemi legati al pH del proprio acquario. I problemi collegati al pH infatti possono essere estremamente nocivi per la salute dei pesci, anche se, in molti casi, il problema è di semplice misurazione o interpretazione.

Questi sono i principali valori da tenere sotto controllo in un acquario. E' sempre meglio interessarsi il più possibile all'argomento prima di acquistarne uno e, nel caso lo si possegga già, sapere qual è il modo per mantenerlo sempre in ottime condizioni.

State cercando un acquario? Ve ne suggeriamo due:

 TAGS:Ribecan acqua fredaRibecan acqua freda

Ribecan acqua freda

 

 

 TAGS:Sera med Professional NematolSera med Professional Nematol

Sera med Professional Nematol

{
}

Lascia il tuo commento I valori da tenere sotto controllo in un acquario

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name