Avvisare di contenuto non adeguato

Benedetti Roditori (II)

{
}

 TAGS:Abbiamo già parlato di alcuni tra i roditori più popolari presenti nelle nostre case. Oggi ne vedremo degli altri:

Gerbillo: Questo roditore ha le sue origini tra Mongolia, Siberia e Cina, anche se è conosciuto principalmente come "gerbillo della Mongolia". Ha una coda di 6-12 cm, il pelo è di colore crema alla base con punte color caffè, marroni o nere, grandi orecchie e profondi occhi neri. Una delle peculiarità dei gerbilli è che hanno delle zampe posteriori che permettono loro di muoversi facendo dei salti come i canguri. Quando si decide di tenerli in casa non si deve sottovalutare il fatto che sono animali che hanno bisogno di scavare, per cui è necessario comprare un terrario adeguato che permetta loro di scavare tunnel e che abbia le seguenti caratteristiche: dello spazio sufficiente affinché possano fare esercizi, delle pareti di vetro, un pavimento coperto di trucioli di legno e sabbia ed infine di una ciotola per l'acqua ed una per il cibo.

Riguardo l'alimentazione, il gerbillo mangia solitamente un mix di semi (granno, mais, orzo, etc...) insieme a frutta secca e verdura. Riguardo il pelo invece, affinché si mantenga bene, ha bisogno di un bagno di sabbia che può essere fatto in tutti i negozi specializzati. Infine dobbiamo dire che, grazie alla sua velocità, è molto importante evitare di lasciarlo fuori dal terrario senza prestare particolare attenzione, in quanto è molto difficile riuscire a ricatturarlo.

Conigli d'angora o nani: Questi conigli di taglia piccola e dal pelo lungo sono ideali come animali domestici da tenere in casa. Hanno un peso inferiore ai 2 kg ed hanno un carattere piuttosto nervoso, cosa da non sottovalutare se decidiamo di volerne prendere uno. I conigli d'angora sono comunque molto socievoli con gli altri animali domestici e richiedono un posto abbastanza grande in cui stare; è inoltre importante che nella loro gabbia ci siano sempre carta, segatura o altri materiali necessari per la loro igiene e per assorbire gli odori.

Riguardo l'alimentazione, diciamo subito che il coniglio d'angora ha bisogno di assumere del calcio necessario per la limatura dei denti, e poi naturalmente acqua ed in generale di una dieta ricca di fibre. Riguardo la cura del pelo diciamo che ha bisogno di essere pettinato quotidianamente; inolte deve essere visitato regolarmente dal veterinario soprattutto per la cura delle unghie e per il controllo del peso.

Cincillà: Il cincillà è originario del Sud America, la sua pelliccia è diventata estremamente ricercata in Europa al punto che l'animale ha rischiato l'estinzione, per cui nel 1910 è stata vietata sia la sua caccia che la vendita della sua pelliccia. I cincillà possono misurare 25-35 centimetri di lunghezza e pesare circa mezzo chilo. E' un animale notturno, tanto che i suoi occhi sono particolarmente adatti a svolgere attività al buio. Ci sono due tipi di cincillà: il Brevicaudata (con pelo più lungo) e il Costina (dal pelo corto).

Hanno un carattere alquanto nervoso ma, con l'aiuto dei proprietari, riescono ad adattarsi facilmente e a sentirsi al sicuro nel loro ambiente familiare. La loro dieta consiste di fieno, mangimi e acqua, così come frutta e verdura di tanto in tanto. Per il loro habitat richiedono ampie gabbie con diversi livelli in modo che possano arrampicarsi, una ciotola per l'acqua ed una per il cibo. Riguardo la toilettatura, infine, hanno solo bisogno di bagni di sabbia e non devono assolutamente mai bagnarsi.

 TAGS:Pietra da masticare Trixie con alghe 200gPietra da masticare Trixie con alghe 200g

Pietra da masticare Trixie con alghe 200g

 

 

 TAGS:Pietra da masticare Trixie con Erba medica 180gPietra da masticare Trixie con Erba medica 180g

Pietra da masticare Trixie con Erba medica 180g

{
}

Lascia il tuo commento Benedetti Roditori (II)

Identificati su OboLog, o crea il tuo blog gratis se ancora non sei registrato."

User avatar Your name